CERTIFICATO DI RESIDENZA ONLINE: QUANDO RICHIEDERLO

CERTIFICATO DI RESIDENZA ONLINE: QUANDO RICHIEDERLO

Condividi questo articolo

Il certificato di residenza è quel documento che attesta la residenza del soggetto che ne fa richiesta. Secondo l’articolo 43 del Codice Civile la residenza è il luogo in cui la persona ha la stabilito la sua dimora abituale. La residenza è diversa dal domicilio ( anche se qualche volta possono coincidere). Infatti, per domicilio, si intende il luogo in cui la persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.

Il documento ha una durata pari a sei mesi. Al termine di tale periodo è necessario chiedere un nuovo certificato. Il certificato viene rilasciato in bollo (16 euro).

QUANDO E’ RICHIESTO?

Il Certificato di Residenza attesta la residenza dell’interessato in un determinato Comune e il suo indirizzo. Riporta, quindi, i dati anagrafici e l’indirizzo di residenza.

La richiesta del Certificato di Residenza può pervenire sia da parte di una Pubblica Amministrazione sia di un privato. I casi più frequenti in cui un soggetto deve farne richiesta sono:

  • Partecipazione ad un bando o a un concorso;
  • Accesso a un mutuo in banca;
  • Compravendita immobiliare;
  • Iscrizione a una scuola pubblica.
COME OTTENERLO ONLINE

Grazie al servizio rapido e professionale di Infocertificati è possibile richiedere assistenza online per il certificato di residenza.

Alla domanda dovrai allegare fotocopia della tua carta di identità, codice fiscale e la delega firmata. Tramite la delega, ci autorizzi a ritirare il Certificato al posto tuo.

Riceverai il documento tramite e-mail o raccomandata.

Inoltre è possibile richiedere anche il Certificato di residenza storico. Si tratta di quel documento che permette di conoscere se un soggetto ha risieduto presso altri indirizzi dello stesso Comune o presso Comuni diversi. In quest’ultimo caso il certificato riporta il nome del precedente Comune in cui era fissata la dimora abituale del soggetto e la data del trasferimento da un Comune all’altro.

Leggi di più

Green Card Americana
News

Green Card Americana

Il termine Green Card, in italiano “Carta Verde”, fa riferimento ad un documento che permette di risiedere e lavorare permanentemente negli Stati Uniti. Ottenerla è piuttosto

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a noi di Infocertificati. Siamo qui per aiutarti!

traduttrice legale di documenti del tribunale e certificati anagrafici

Alcuni dei nostri servizi

Certificati e Traduzioni via email