Il certificato di residenza è quel documento che attesta la residenza del soggetto che ne fa richiesta. Secondo l’articolo 43 del Codice Civile la residenza è il luogo in cui la persona ha la stabilito la sua dimora abituale. La residenza è diversa dal domicilio ( anche se qualche volta possono coincidere). Infatti, per domicilio, si intende il luogo in cui la persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.
Il documento ha una durata pari a sei mesi. Al termine di tale periodo è necessario chiedere un nuovo certificato. Il certificato viene rilasciato in bollo (16 euro).
QUANDO E’ RICHIESTO?
Il Certificato di Residenza attesta la residenza dell’interessato in un determinato Comune e il suo indirizzo. Riporta, quindi, i dati anagrafici e l’indirizzo di residenza.
La richiesta del Certificato di Residenza può pervenire sia da parte di una Pubblica Amministrazione sia di un privato. I casi più frequenti in cui un soggetto deve farne richiesta sono:
- Partecipazione ad un bando o a un concorso;
- Accesso a un mutuo in banca;
- Compravendita immobiliare;
- Iscrizione a una scuola pubblica.
COME OTTENERLO ONLINE
Grazie al servizio rapido e professionale di Infocertificati è possibile richiedere assistenza online per il certificato di residenza.
Alla domanda dovrai allegare fotocopia della tua carta di identità, codice fiscale e la delega firmata. Tramite la delega, ci autorizzi a ritirare il Certificato al posto tuo.
Riceverai il documento tramite e-mail o raccomandata.
Inoltre è possibile richiedere anche il Certificato di residenza storico. Si tratta di quel documento che permette di conoscere se un soggetto ha risieduto presso altri indirizzi dello stesso Comune o presso Comuni diversi. In quest’ultimo caso il certificato riporta il nome del precedente Comune in cui era fissata la dimora abituale del soggetto e la data del trasferimento da un Comune all’altro.